Come ristrutturare l’impresa – lo stadio di declino

stadio di declino, impresa di famiglia

Le imprese faticano a rimborsare i debiti

L’emergenza Covid non ha fatto altro che aggravare in diversi casi una situazione che era già precaria prima del 2020. Secondo le stime di Confindustria la capacità delle imprese di rimborsare i propri debiti è passata da 2 anni a oltre 5 anni di cash flow.

Come dimostra l’osservatorio realizzato con il mio centro ricerche (Family Business Academy) ho stimato che su un campione di oltre 6000 PMI preso in esame, a inizio 2021 ci troveremo verosimilmente con le seguenti stime numeriche di imprese in:

  • stagnazione: 34%
  • difficoltà: 18%
  • declino: 15%
  • insolventi: 7%

Abbiamo quindi quattro stadi possibili che dobbiamo affrontare prima di poter rilanciare l’impresa : stadio di stagnazione, stadio di insolvenza, stadio di declino e stadio di difficoltà. Ora voglio parlarti di come riconoscere i segnali dello stadio di declino per la ristrutturazione e rilancio della tua PMI

Quali sono i segnali dello stadio di declino 

Se pensi che la tua azienda si trovi nella fase di declino, è possibile che ci siano questi segnali piuttosto evidenti, sia all’interno che all’esterno dell’impresa, e tipicamente sono i seguenti:

  • mancanza di strategia
  • deterioramento della redditività
  • squilibri finanziari
  • personale in esubero
  • mancanza di visione e pianificazione

In altre parole, se l’azienda inizia ad avere perdite economiche significative, ad assorbire flussi di cassa e soprattutto, a non avere un’idea di come gestire queste criticità, allora è inevitabile parlare di “ristrutturazioni”.

Ristrutturazione è una parola che spesso spaventa gli imprenditori, ma anche i dipendenti, i clienti, i fornitori e le banche. È per questo motivo che ho visto tante aziende cercare di gestire una ristrutturazione senza voler parlare davvero di ristrutturazione e chiedendomi di non renderlo troppo evidente né all’interno né all’esterno.  In questi casi, sai cosa faccio? Prendo un foglio bianco e traccio una linea: a un capo scrivo “Verità” e all’altro “Armonia” e gli chiedo dove vuole posizionarsi. Se mette una X troppo vicino ad “Armonia” rifiuto l’incarico, se la mette vicino a “Verità” allora possiamo progettare insieme un intervento che davvero lo aiuterà a ristrutturare la sua azienda e ad evitare che dal declino si passi all’insolvenza.

Ti svelo un segretoun leader aziendale deve essere realista e sensibile alla ricerca della verità anche a discapito dell’armonia fittizia

Quindi, se nelle situazioni di stagnazione al leader è richiesta tempestività e in quelle di prima difficoltà è richiesto coraggio, nelle situazioni di declino è richiesto il realismo, contro alla ricerca dell’armonia fittizia. Mi rendo conto che non è facile per un imprenditore affrontare con realismo una situazione che richiede la ristrutturazione della sua azienda ma diventa vitale per la sopravvivenza dell’azienda stessa.

Ti sei ritrovato in questa descrizione?

La tua azienda presenta i sintomi che ti ho descritto?

Senti l’urgenza di realizzare un piano di ristrutturazione e rilancio della tua azienda?



Richiedi un confronto con il mio team

    Codice sicurezza

    Confermo di aver letto la privacy policy

    * campi obbligatori


    Richiedi un confronto con il nostro team

      Codice sicurezza

      Confermo di aver letto la privacy policy

      * campi obbligatori