Perché è necessario cambiare i modelli di business
Per molte aziende non è semplice adattarsi ai nuovi cambiamenti, partendo dall’organizzazione ai processi interni, dalla gestione dei servizi di customer service al marketing e vendite, fino ai complessi processi produttivi. Inoltre le fonti tradizionali di vantaggio competitivo sono disuso. Ciò porta all’affermazione di nuovi modelli operativi che hanno un modello di business più forte e più focalizzato.
Richiedi un confronto con il mio teamSe stai leggendo questo articolo, probabilmente sei un imprenditore o un manager di un’azienda e senti l’esigenza di operare un cambiamento strategico, organizzativo e di modificare il modello di business con cui stai competendo sul mercato. In questo articolo ti spiegherò perché è necessario cambiare i modelli di business.
Come attuare un cambiamento strategico in un mercato sempre più differente
Oggi, abbiamo a che fare con un ambiente sempre più competitivo ed imprevedibile, in particolare la globalizzazione e la digitalizzazione stanno determinando confini tra i settori sempre più indefiniti, mettendo in discussione anche i tradizionali gruppi di concorrenti. In questo contesto, il potere degli strumenti digitali crea soluzioni alternative al prodotto un tempo “vincente” e questo porta a dover cambiare le proprie prospettive ed obiettivi produttivi. Bisogna tenere in considerazione i repentini cambiamenti, dal momento che interi mercati convergono e si confondono, creandone di nuovi. Per questo motivo è necessario cambiare i modelli di business della tua PMI.
Definire modelli di business più focalizzati verso i nuovi cambiamenti
Per molte aziende, non è semplice adattarsi ai nuovi cambiamenti, partendo dall’organizzazione ai processi interni, dalla gestione dei servizi di customer service al marketing e vendite, fino ai complessi processi produttivi. Inoltre, internet sta cambiando il comportamento dei consumatori, rendendo i prezzi più trasparenti e riducendo il ciclo di vita dei prodotti.
Di conseguenza, le fonti tradizionali di vantaggio competitivo, come la posizione di mercato, dimensione e patrimonio, stanno diminuendo e sono sempre più in disuso. Ciò porta all’ affermazione di nuovi modelli operativi, e il player dominante viene a volte superato da società che hanno un modello di business più forte e più focalizzato.
Ti svelo un segreto: I vecchi modelli di business possono ancora beneficiare la tua impresa, a patto di prepararsi adeguatamente un nuovo vantaggio competitivo
Nel prossimo articolo, ti spiegherò come gestire il cambiamento strategico per un vantaggio competitivo, definendo un piano di trasformazione ti permetterà di realizzare cambiamenti radicali e sostenibili.