Perché un sistema di Execution può fare la differenza
Se all’interno della tua azienda l’Execution è affrontata in modo superficiale, questo approccio può essere la causa di alcune problematiche ricorrenti. In questo articolo voglio allora condividere “10 comandamenti” che dovrebbero ispirare e indirizzare il lavoro in quanto leader aziendale. Poniti questi 10 punti come obiettivi per un’Execution Vincente.
Richiedi un confronto con il mio teamOra che hai potuto vedere quali sono le varie disfunzioni dell’Execution all’interno delle PMI, ti fornirò i 10 motivi principali per cui un sistema di Execution può fare la differenza.
I 10 benefici reali dell’Execution
Ora ti elencherò i principali 10 benefici che in questi anni di attività con le imprese ho potuto constatare. Non sono quindi benefici teorici ma reali, davvero possibili anche all’interno della tua impresa. Quindi un sistema di Execution può fare la differenza perché:
- Aiuta le aziende a mantenere le loro promesse;
- Elimina il divario tra gli obiettivi che si prefiggono i leader aziendali e la capacità delle loro aziende di raggiungerli;
- Crea il collegamento tra le strategie aziendali e l’operatività quotidiana;
- Motiva i dipendenti, indirizzando i loro comportamenti ad un obiettivo aziendale comune;
- Consente di portare a termine i progetti meritevoli nei tempi prefissati e di trasformali in risultati concreti;
- Pervade tutta l’organizzazione e crea sistemi di gestione solidi che diventano patrimonio aziendale a prescindere dalle persone;
- Integra e mette a sistema i processi fondamentali dell’azienda;
- Porta chiarezza e condivisione nei ruoli organizzativi e nelle relazioni interne all’azienda;
- Porta metodo e rigore in tutte le aree e le attività aziendali;
- Sposta il focus di tutta l’organizzazione dal “fare bene le cose” a “fare le cose giuste”.
Risolvere i problemi della tua PMI grazie all’Execution
Forse ti stai rendendo conto sempre di più, che anche all’interno della tua azienda, l’Execution sia affrontata in modo superficiale. Questa è la causa di alcune problematiche che ogni giorno cerchi di risolvere senza venirne a capo.
Questi sono i “10 comandamenti” che dovrebbero ispirarti e indirizzarti il lavoro in quanto leader aziendale. In genere, quando collaboro con un leader d’azienda sull’Execution, gli consiglio sempre di scrivere questi 10 punti e appenderli nel suo ufficio, ed è quello che consiglio anche a te. Poniti questi “10 comandamenti” come obiettivi per un’Execution vincente. Nel prossimo articolo ti parlerò di come iniziare e quali situazioni dovrai considerare per migliorare L’Execution in azienda.