Come guidare l’impresa fuori dalla crisi globale

Come guidare l'impresa fuori dalla crisi globale

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei un imprenditore o un manager di un’azienda che ha subito o sta ancora subendo, gli impatti dell’emergenza Covid e stai cercando di capre come guidare la tua impresa fuori dalla crisi globale e rilanciare il tuo business.

l’impatto economico e sociale della crisi globale sulle imprese 

Tutti probabilmente siamo stati travolti da questi eventi emergenziali improvvisi e violenti, sentiamo di non avere più il controllo della situazione e non riusciamo più ad immaginare il futuro, abbiamo paura di non sapere come guidare l’impresa fuori dalla crisi globale. Questo sconvolgimento sanitario, economico e sociale è difficile da accettare e da gestire, soprattutto emotivamente, ed i rapporti umani sono stati stravolti dalla pandemia. Inoltre, ci sono stati fortissimi impatti anche sull’economia, che hanno portato una serie di ineguaglianze sociali causando, a loro volta, un’ulteriore crisi.  Ritengo quindi, molto interessante analizzare i comportamenti dei leader e degli uomini d’azienda che hanno cercato di capire come guidare l’ impresa fuori dalla crisi globale e che ho avuto modo di intercettare ed esaminare durante la mia attività di consulenza.

Le reazioni dei leader per guidare l’impresa fuori dalla crisi

Alcuni di questi mi hanno detto: “innanzitutto aspetterò che le cose migliorino da sole. Per il momento ci sono troppe incognite, troppe variabili fuori dal mio controllo”. In effetti, in diversi pensano che la cosa migliore da fare sia aspettare che la situazione si risolva da sola, cercando nel frattempo di ridurre al minimo la vulnerabilità ai nuovi problemi.

Ma c’è anche un’altra reazione dei leader d’impresa, ovvero quelli che cercano di guidare l’azienda fuori dalla crisi globale. Cioè leader che hanno deciso di non aspettare, perchè in realtà hanno capito che, in questo momento, abbiamo la possibilità di determinare cosa succederà in futuro.

Ti chiederai: ma come posso cogliere queste nuove opportunità di trasformazione? Da dove iniziare?

Ti svelo un segreto: le emergenze e le crisi possono rappresentare un’opportunità per guidare e trasformare la tua impresa verso il cambiamento

Questo perchè lo stravolgimento non è necessariamente solo una cosa negativa. Al contrario, può essere anche un’opportunità di cambiamento per trasformare le nostre la società e le nostre imprese, possiamo scegliere cosa fare, possiamo attendere passivamente o agire attivamente. Si tratta di sfide importanti, difficili, e tuttavia questo è il momento in cui dobbiamo scegliere se vogliamo cogliere questa opportunità o meno.

Leggi qui,  il segreto per rilanciare un’impresa in crisi

Ti sei ritrovato in questa descrizione?

A quale delle due tipologie di leader pensi di appartenere?

Stai aspettando che le cose si sistemino da sole o hai deciso di cogliere questa opportunità per trasformare la tua azienda?



Richiedi un confronto con il mio team

    Codice sicurezza

    Confermo di aver letto la privacy policy

    * campi obbligatori


    Richiedi un confronto con il nostro team

      Codice sicurezza

      Confermo di aver letto la privacy policy

      * campi obbligatori