Come realizzare un piano di cambiamento profondo dell’impresa
Come realizzare un piano di cambiamento profondo dell’impresa? Occorrerà agire su tre fattori fondamentali: 1) la guida per la trasformazione, perché niente è più importante della leadership; 2) il coinvolgimento, perché le trasformazioni comportano cambiamenti profondi che richiedono la motivazione di un gran numero di persone; 3) le competenze, poiché serviranno modi di lavorare e metodi organizzativi entrambi nuovi.
Richiedi un confronto con il mio teamNegli articoli precedenti ti ho spiegato perché oggi è vitale realizzare un profondo cambiamento strategico e organizzativo dell’impresa, da dove si può partire e quali sono le diverse tipologie di cambiamento che puoi realizzare. Ora ti voglio spiegare come concretamente mettere in atto i 3 fattori per implementare un piano di cambiamento dell’impresa.
Concretizzare il cambiamento grazie a tre fattori chiave
I tre fattori per implementare un piano di cambiamento dell’impresa sono:
La guida per la trasformazione
Niente è più importante della leadership, il ruolo svolto dal leader si evolve durante la trasformazione: dal definire l’ambizione e stimolare l’organizzazione al preparare e avviare la trasformazione, attuarla e sostenere i suoi risultati.
Il coinvolgimento
Le trasformazioni comportano cambiamenti profondi che richiedono la motivazione di un gran numero di persone, i cui sforzi devono essere allineati con un comuni obiettivi e punti di riferimento. Quindi, diversi aspetti della gestione del cambiamento sono fondamentali: leader abilitanti, creazione di certezza esecutiva, coinvolgimento dell’intera organizzazione di una governance appropriata.
Le competenze
Le trasformazioni per definizione richiedono alle persone di lavorare in modi nuovi, utilizzando nuovi metodi organizzativi; di conseguenza le aziende devono garantire e costruire le capacità necessarie per avere risultati sostenibili.
Ti svelo un segreto: garantisci sempre i 3 fattori, la leadership, il coinvolgimento e le competenze perché potresti ritrovarti ad affrontare diversi ostacoli
In un precedente articolo ho approfondito alcuni aspetti relativi a come guidare la tua impresa fuori dalla crisi globale con programmi di trasformazione nelle situazioni di emergenza e crisi, dedicando ampio spazio ai presupposti della trasformazione e all’importanza del ruolo del leader.