Come vincere le difficoltà nelle PMI
Sicuramente hai già messo in atto diversi interventi per provare a sconfiggere le difficoltà interne alla tua PMI. Questo ti ha senza dubbio aiutato a rimarginare la situazione di difficoltà nel breve o brevissimo periodo, ma forse sei ancora alla ricerca di una metodologia che ti possa aiutare risollevare l’azienda dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria, concepire un progetto strategico di medio periodo e ritornare ad essere competitiva sul mercato.
Richiedi un confronto con il mio teamSe stai leggendo questo articolo probabilmente sei un imprenditore o un manager di un’azienda e cerchi di vincere le difficoltà nella tua impresa, causate dall’emergenza Covid o da problematiche strutturali precedenti.
Le conseguenze e le possibilità per le aziende in crisi
Sicuramente hai già messo in atto diversi interventi per provare a sconfiggere le difficoltà interne alla tua PMI, in particolare immagino che la tua azienda abbia attuato alcuni tra questi provvedimenti “emergenziali”:
- il ricorso alla cassa integrazione in deroga
- le moratorie sui finanziamenti bancari
- la richiesta di nuova finanza alle banche
- la riduzione dei costi interni, e in particolare di quelli commerciali
- il blocco degli investimenti non strategici
- il recupero di flussi di cassa attraverso la gestione del capitale circolante
Questo ti ha senza dubbio aiutato a rimarginare la situazione di difficoltà nel breve o brevissimo periodo, ma forse sei ancora alla ricerca di una metodologia che ti possa aiutare risollevare l’azienda dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria, concepire un progetto strategico di medio periodo e ritornare ad essere competitiva sul mercato.
Innanzitutto, ti voglio rassicurare che, se questa è la situazione in cui versa oggi la tua azienda, non sei l’unico ad affrontarla
In base alla mia esperienza e ai numerosi studi che ho condotto con il mio centro ricerche ( Family Business Accademy) nel 2021, molte imprese di medie e piccole dimensioni entreranno in stagnazione o in qualche stadio di difficoltà.
In particolare, un Osservatorio che abbiamo realizzato recentemente su un campione di oltre 6.000 PMI (che è stato pubblicato anche su diversi media) evidenzia che il 75% delle PMI si troverà in una delle seguenti situazioni:
- in stagnazione: 34%
- in difficoltà: 19%
- in declino: 15%
- insolventi: 7%
Queste stime sono in linea con quelle del Centro Studi di Confindustria che in una recente nota ha evidenziato come nel 2020 il comparto manifatturiero nazionale abbia subito:
- un calo di fatturato del -14,5% rispetto al 2019
- una perdita di cash flow superiore agli 80 miliardi di €
- un aumento dell’indebitamento bancario pari a quasi 50 miliardi di €
- un peggioramento della capacità di rimborso dei debiti, passata da 2,2 anni a 5,4 anni di cash flow
Lo scenario a mio avviso, nonostante gli interventi fatti e le novità normative introdotte per sostenere le imprese in difficoltà, è destinato a peggiorare nel corso del 2021 a causa di diversi fattori, tra cui:
- la scadenza delle moratorie sui finanziamenti bancari (giugno 2021)
- la scadenza della cassa integrazione in deroga (marzo 2021)
- la scadenza delle garanzie gratuite del Fondo Centrale e di SACE a favore delle PMI (giugno 2021)
- l’incertezza sulla ripresa dell’economia dovuta al prolungamento della seconda ondata di pandemia
Nei prossimi mesi quindi mi aspetto che la maggior parte delle aziende si troveranno a dover affrontare progetti di trasformazione ritardata, quella particolare tipologia di rinnovamento, che è necessaria mettere in atto a causa di mancate trasformazioni tempestive che si sarebbero dovute avviare in periodi precedenti.
Ti dimostrerò che ogni azienda può essere trasformata e rilanciata
Nel caso specifico tratterò determinate tipologie di trasformazioni: quelle inerenti alle imprese in situazioni di stagnazione e nei diversi stadi di difficoltà.
All’interno dei prossimi articoli ti descriverò i diversi stadi delle imprese, le conseguenti problematiche specifiche presenti in ogni stadio e le relative modalità di trasformazione.
In quale di queste situazioni secondo te si trova la tua azienda oggi?
- L’azienda sta attraversando una fase di stagnazione e necessita di un piano di recupero di fatturato e competitività sul mercato?
- L’azienda sta attraversando una fase di difficoltà e necessita di un piano di miglioramento delle performance e recupero degli equilibri?
- L’azienda sta attraversando una fase di declino e necessita di un piano di ristrutturazione e rilancio?
- L’azienda sta attraversando una fase di insolvenza e necessita di un piano di risanamento?