I 4 pilastri per costruire Imprese forti e Famiglie di successo
Il tuo Family Business, la tua Impresa di Famiglia si sta sviluppando in modo armonico? Non sempre infatti la crescita a tutti i costi è in grado di creare valore con continuità. Meglio puntare su uno sviluppo armonico che includa anche la dimensione organizzativa dell’impresa. Noi la chiamiamo l’impresa a 4 ruote motrici: non solo con trazione anteriore, ma anche controllo e potenziamento organizzativo – le altre 2 ruote motrici.
Richiedi un confronto con il mio teamIl tuo Family Business, la tua Impresa di Famiglia si sta sviluppando in modo armonico?
Non sempre infatti la crescita a tutti i costi è in grado di creare valore con continuità. Meglio puntare su uno sviluppo armonico che includa anche la dimensione organizzativa dell’impresa. Noi la chiamiamo l’impresa a 4 ruote motrici: non solo con trazione anteriore, ma anche controllo e potenziamento organizzativo – le altre 2 ruote motrici.
Come perseguire dunque uno sviluppo armonico?
Applicando un modello basato su 4 pilastri, che si rifà anche ai concetti di sviluppo armonico e di rilancio appena introdotti.
Il primo e fondamentale pilastro riguarda il rafforzamento della convivenza positiva fra le diverse generazioni e la parallela pianificazione del passaggio generazionale. Potenziare la convivenza positiva è possibile ma occorre agire contestualmente sui seguenti fattori:
- lavorare per rendere i confronti fra i membri della famiglia basati sempre più su dati oggettivi e sempre meno sulle opinioni
- costruire un sistema di gestione trasparente e con frequenti momenti di confronto ben preparati e organizzati
- dedicare adeguata attenzione alle dinamiche psicologiche, in tali contesti tanto importanti quanto quelle aziendalistiche.
Il secondo pilastro riguarda il sistema con il quale l’azienda di famiglia viene diretta e controllata, ovvero la governance e le dinamiche della comunicazione interna fra familiari e fra familiari e management. In questo caso il miglioramento passa da:
- una gestione corretta dei rapporti fra soci
- una necessaria chiarezza a livello di ruoli e deleghe
- una attenzione alla gestione dei rischi decisamente maggiore
- una comunicazione efficace verso tutti gli stakeholder.
Il terzo pilastro riguarda il raggiungimento della dimensione obiettivo e i suoi impatti sulla competitività dell’impresa attraverso una strategia di aggregazione e di crescita per vie esterne. Qui qualche piccolo e timido segnale si inizia a vedere ma occorre più decisione e determinazione. Soprattutto occorre passare da un approccio di tipo affaristico ad un approccio strategico e lungimirante.
E infine l’ultimo pilastro che, come già detto, si lega ai concetti di sviluppo armonico e di rilancio. Dove lo sviluppo assume una accezione anche organizzativa e situazioni di stagnazione e difficoltà vengono affrontate prontamente attraverso programmi di recupero competitivo e di rilancio.
In conclusione le Imprese di Famiglia dovranno dimostrare di saper creare valore, nel tempo, affrontando con successo 4 sfide che sono anche i 4 pilastri del modello qui presentato.
Solo così potremo avere Imprese Forti e Famiglie di successo.
Stimolare lo sviluppo armonico con la strategia.
Come stimolare uno sviluppo armonico in azienda che sia efficace ed efficiente, ovvero che faccia sì crescere il fatturato, e quindi il numero di clienti, ma allo stesso tempo anche la dimensione organizzativa dell’impresa? Serve sicuramente un approccio (processo) strategico e lungimirante. Purtroppo, soprattutto nelle piccole e medie imprese, c’è la tendenza – sbagliata! – di far coincidere l’approccio / il processo strategico con il piano strategico. In altre parole, si tende a confondere il mezzo con il fine.
Facciamo allora un po’ di chiarezza.
Cosa si intende per Processo Strategico?
È la serie di attività da svolgere in modo sistematico e continuativo, finalizzate a concepire (o rivedere) la strategia dell’azienda che verrà poi formalizzata all’interno di un piano. Il processo strategico è organizzato dal leader e dai suoi collaboratori.
Cosa si intende invece per Piano Strategico?
È il documento che traccia la rotta: un vero e proprio strumento di gestione non solo per i leader ma per tutta l’azienda nella sua totalità.
Alla base di entrambe le definizioni c’è una parola precisa: strategia. Come fare dunque la strategia di un’azienda che possa creare valore con continuità?
Fare la strategia di un’azienda significa:
- “capire” esattamente dove ti trovi
- “decidere” dove vuoi arrivare
- “esaminare” le opzioni disponibili per poter raggiungere quella meta/obiettivo
- “valutare” le risorse sulle quali poter contare – “scegliere” la strada migliore
- “partire”.
In una frase sintetica, la strategia può essere definita come “la via che l’azienda decide di seguire per raggiungere i suoi obiettivi e per indirizzare in questo senso tutta l’organizzazione”.
Sembra facile e immediato, ma non lo è.
Al contrario, definire e costruire correttamente la strategia è una delle attività più complicate e delicate e allo stesso tempo vitali che si possano realizzare all’interno di un’organizzazione. Ed è proprio qui che si innesta l’insidia peggiore perché la maggior parte delle piccole e medie imprese non applicano e ancora prima non elaborano una strategia in modo corretto.