Le azioni di medio termine per il successo dell’impresa
Le azioni di medio termine sono necessarie per stabilire una posizione competitiva finale dell’impresa profondamente diversa, puntando a un cambiamento radicale a medio termine nelle prestazioni per conseguire, oltre alla trasformazione, anche il rilancio dei business. Ma come individuare le iniziative necessarie da mettere in atto per perseguire risultati duraturi e di successo nel medio termine?
Richiedi un confronto con il mio teamTi ho anticipato brevemente il metodo composto da quattro strumenti chiave che ho messo a punto per aiutare gli imprenditori e i manager, a impostare e realizzare piani di recupero e rilancio nelle loro imprese. In questo articolo ti parlerò dell’identificazione e la messa in atto delle azioni di medio termine per il successo dell’impresa.
Stabilire una posizione competitiva attraverso le azioni di medio termine
Anche se il giusto approccio del leader e le azioni di breve temine risultano essere necessarie per iniziare il processo di trasformazione, non sono però sufficienti. Le azioni di breve termine si rivelano efficaci ed incisive, ma non hanno l’obiettivo di cambiare radicalmente il business e ricreare un vantaggio competitivo sostenibile. Diventa indispensabile quindi utilizzare un terzo strumento, ovvero ottenere risultati duraturi e di successo nel medio termine.
Comune a tutte le trasformazioni è, infatti, la necessità di stabilire una posizione competitiva finale profondamente diversa, puntando a un cambiamento radicale a medio termine nelle prestazioni, per conseguire oltre alla trasformazione, anche il rilancio dei business. Dovrai quindi individuare le iniziative necessarie da mettere in atto i risultati di medio termine che riguardano principalmente i seguenti temi:
- ripensare i clienti del futuro
- revisionare il modello di business
- innovare l’offerta di prodotti-servizi
- lanciare iniziative digitali
- riorganizzare il commerciale
- riorganizzare la produzione
- ristrutturare i debiti
- aprire il capitale a soci terzi
Ti svelo un segreto: gli interventi di lungo periodo sono più difficili da concepire perché richiedono un pensiero più innovativo, ma sono indispensabili per modificare la situazione competitiva
Quindi vincere nel medio termine richiede quasi sempre un’ampia gamma di iniziative di trasformazione, spesso anche di forte rottura rispetto al passato. Inoltre, ci vuole più tempo per ottenere risultati che sono più difficili da gestire ed implementare, dal momento che spesso richiedono una gestione interdipendente tra processi e unità aziendali.
Alla luce della portata di questi cambiamenti, è necessario procedere con metodo, tanto rigore e soprattutto con tutte le competenze necessarie. In questa fase il team di progetto fa davvero la differenza; quindi, scegli con cura e profondità di analisi la squadra a cui affidarti.