I principali stadi problematici di un’impresa
Vertiginosi aumenti dei costi di approvvigionamento e trasporto nonché delle materie prime in sé, sommati ai rincari dell’energia che si configurano sempre più come inesorabili, e agli strascichi degli ultimi anni impoveriti dalla pandemia. Sono questi gli argomenti di cui oggi si parla. Hot topics all’ordine del giorno per tutti gli imprenditori. E per tutte le aziende. A conti fatti sono cause che concorrono ad appesantire le coscienze degli imprenditori.
Richiedi un confronto con il mio teamVertiginosi aumenti dei costi di approvvigionamento e trasporto nonché delle materie prime in sé, sommati ai rincari dell’energia che si configurano sempre più come inesorabili, e agli strascichi degli ultimi anni impoveriti dalla pandemia. Sono questi gli argomenti di cui oggi si parla. Hot topics all’ordine del giorno per tutti gli imprenditori. E per tutte le aziende.
A conti fatti sono cause che concorrono ad appesantire le coscienze degli imprenditori già impegnate a trovare strade necessarie per mandare avanti l’azienda, spesso erede di famiglia. E soluzioni per contrastare i 3 principali stadi problematici di un leader:
- mantenere in equilibrio i flussi di cassa
- proteggere l’impresa e i dipendenti
- identificare e attuare, piani di riorganizzazione aziendale
Chi ha dunque bisogno di un piano di Riorganizzazione Aziendale?
Chi sta vivendo l’arresto della crescita e dello sviluppo economico della propria attività, contro un mercato molto più competitivo degli inizi. Contro competitor che si mostrano più all’avanguardia di noi. Contro prodotti e servizi che suonano obsoleti.
Chi sta saltando ostacoli su ostacoli, perché ha un’organizzazione che finora ha funzionato bene ma d’improvviso si è inceppata. E gli ordini sono diminuiti ma i costi sono aumentati.
Chi sta affrontando criticità divenute sistematiche, come il risanamento dei debiti, gli accordi per specifici finanziamenti, l’esubero del personale, la cessione di un ramo d’azienda o la ricerca di soci per avere un nuovo respiro.
Nessuna di queste strade si auto-costruisce, ma è sempre il risultato della puntuale analisi di due punti: da dove si parte e verso dove si vuole andare. Ed è proprio nel raccordo tra queste due strade che si inserisce il nostro intervento consulenziale. Con l’obiettivo primario di sradicare gli stadi problematici che possono affliggere un’impresa. E soprattutto per rilanciare e far crescere i business e le imprese dei manager e degli imprenditori.
Ci rivolgiamo proprio a coloro che vogliono guidare il futuro della propria azienda, ma da piloti e non da passeggeri.